È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

CACCIA AL TESORO

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2008 10:51
Post: 802
Post: 640
Registrato il: 12/03/2008
Città: GROSSETO
Età: 49
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
19/03/2008 10:51

CACCIA AL TESORO
Età consigliata: da 8 anni.
Finalità:
è una vera e propria caccia al tesoro in cui, tramite indizi, i giocatori devono seguire un percorso botanico, dove gli alberi rappresentano quindi le tappe del percorso. Gli indizi forniti ai giocatori possono essere rappresentati da parti degli alberi precedentemente raccolti (foglie e frutti), o da brevi descrizioni di loro elementi (es. foglia palmata, impari pennata ecc.).
L’obiettivo di questo gioco è di avvicinare i ragazzi al rispetto dell’ambiente attraverso l’osservazione e conoscenza delle principali specie arboree urbane.

Numero di partecipanti: prevedendo la formazione di tre squadre è preferibile che il numero di giocatori sia un multiplo di tre.
La selezione degli aderenti alle tre squadre può essere effettuata con una conta tradizionale, con un gioco (es. morra cinese) oppure selezionando a caso tre capitani che sceglieranno i compagni.
Terreno: area con alberi appartenenti a specie diverse.
Cosa serve: buste da lettera, foglie e frutti di alberi, pastelli a cera, fogli, matita.

Svolgimento del gioco:
questo percorso prevede 10 prove differenti (tappe) per ogni squadra, di difficoltà variabile.
Le tre squadre devono cominciare il gioco contemporaneamente; all’inizio di ogni tappa viene consegnata una busta che descrive la prova da sostenere.
Questo gioco è stato pensato per essere svolto nel Parco dalla Chiesa ma, sulla base degli alberi presenti, può essere facilmente adattato anche ad altri parchi e giardini, modificando a piacere anche il numero di tappe.
Ogni tappa superata dà diritto ad un punto, vince chi accumula un maggior numero di punti.
Strappare rami, danneggiare piante o staccare foglie o fiori quando non espressamente richiesto dalla prova comporta una penalità di 3 punti.

Squadra 1:
1. Data una foglia individuare correttamente l’albero a cui appartiene e dimostrare di averlo identificato portando una foglia identica: abete rosso, bagolaro, betulla.
2. Dato il nome “robinia” usare le lettere che lo compongono come iniziali di una frase di senso compiuto (Sc. Medie) o scrivere nomi o termini naturalistici (Sc. Elementari)
3. Data una foglia individuare correttamente l’albero a cui appartiene e dimostrare di averlo identificato portando una foglia identica e scrivendone una breve descrizione: abete rosso, bagolaro, betulla.
4. Data una pigna di pino strobo portarne una uguale.
5. Come per il punto 1: pino silvestre, salice piangente.
6. Cercare il cedro dell’Atlante Glauco, una conifera (nel Parco c’è un cartellino che lo identifica), portarne la pigna e scrivere una storia fantastica sull’origine del nome dell’albero.
7. Cercare tre piante appartenenti a specie differenti con la foglia lanceolata, portarne la foglia.
8. Dalla sagoma di una foglia e breve descrizione della corteccia, trovare l’albero e raccogliere tre oggetti che potrebbero derivare dalla pianta (Quercia rossa).
9. Fare il frottage (calco con i pastelli a cera) di tre tipi diversi di corteccia.
10. Mettere nella busta tre foglie e tre frutti appartenenti a tre diversi alberi: associare correttamente la foglia con il frutto: ACERO – samara, CEDRO – pigna, PLATANO – achenoso.

Squadra 2:
1. Data una foglia individuare correttamente l’albero a cui appartiene e dimostrare di averlo identificato portando una foglia identica: tiglio, platano, acero.
2. Dato il nome “magnolia” usare le lettere che lo compongono come iniziali di una frase di senso compiuto (Sc. Medie) o scrivere nomi o termini naturalistici (Sc. Elementari)
3. Data una foglia individuare correttamente l’albero a cui appartiene e dimostrare di averlo identificato portando una foglia identica e scrivendone una breve descrizione: faggio, ciliegio, ginkgo.
4. Data una pigna di abete rosso portarne una uguale.
5. Come per il punto 1: cipresso, rosa canina.
6. Cercare il salice piangente (nel Parco c’è un cartellino che lo identifica), portarne la foglia e scrivere una storia fantastica sull’origine del nome dell’albero.
7. Cercare tre piante appartenenti a specie differenti con la foglia palmata, portarne la foglia.
8. Dalla sagoma di una foglia e breve descrizione della corteccia, trovare l’albero e raccogliere tre oggetti che potrebbero derivare dalla pianta (Bagolaro).
9. Fare il frottage (calco con i pastelli a cera) di tre tipi diversi di corteccia.
10. Mettere nella busta tre foglie e tre frutti appartenenti a tre diversi alberi: associare correttamente la foglia con il frutto: CIPRESSO – coccola, ABETE ROSSO – pigna, FAGGIO – faggiola.

Squadra 3:
1. Data una foglia individuare correttamente l’albero a cui appartiene e dimostrare di averlo identificato portando una foglia identica: frassino, robinia, faggio.
2. Dato il nome “bagolaro” usare le lettere che lo compongono come iniziali di una frase di senso compiuto (Sc. Medie) o scrivere nomi o termini naturalistici (Sc. Elementari).
3. Data una foglia individuare correttamente l’albero a cui appartiene e dimostrare di averlo identificato portando una foglia identica e scrivendone una breve descrizione: pino strobo, sambuco, ippocastano.
4. Data una pigna di cedro portarne una uguale.
5. Come per il punto 1: salice contorto, cedro.
6. Cercare l’Abete rosso (nel Parco c’è un cartellino che lo identifica), portarne la pigna e scrivere una storia fantastica sull’origine del nome dell’albero.
7. Cercare tre piante appartenenti a specie differenti con la foglia aghiforme, portarne la pigna o la foglia.
8. Dalla sagoma di una foglia e breve descrizione della corteccia, trovare l’albero e raccogliere tre oggetti che potrebbero derivare dalla pianta (Cedro).
9. Fare il frottage (calco con i pastelli a cera) di tre tipi diversi di corteccia.
10. Mettere nella busta tre foglie e tre frutti appartenenti a tre diversi alberi: associare correttamente la foglia con il frutto: QUERCIA – ghianda, PINO STROBO – pigna, FRASSINO – samara.

Varianti:

Allegando uno schema esemplificativo dei principali portamenti arborei ed arbustivi, nonché delle forme delle foglie, ogni squadra deve individuare correttamente la pianta cercata portando:
1. oltre alla foglia un frutto (se presente);
2. una descrizione del portamento, della corteccia e della forma della foglia;
3. calco di foglia e corteccia.

Con una cartina semplificata dell’area di gioco: posizionare correttamente sul territorio l’albero identificato.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Scambio Link Banner made with BannerFans.com, hosted on ImageShack.us Banner made with BannerFans.com, hosted on ImageShack.us

CLICCA QUI !
Advert Power - Scambio Banner 468x60!
ricerca con ALL WEB free Registra il tuo sito nei motori di ricerca Contatore Sito
Bpath Contatore
counter
counter

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com