È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Festa a tema

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2008 11:16
Post: 802
Post: 640
Registrato il: 12/03/2008
Città: GROSSETO
Età: 49
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
19/03/2008 11:16





Festa a tema

Generalmente, le feste a tema piacciono ai bambini perché, oltre a dar loro la possibilità di ridere, giocare e divertirsi con gli amichetti invitati per l'occasione come è normale che sia per una festa di compleanno, li proiettano in un'atmosfera in un certo senso incantata, dove ogni cosa è studiata e pensata per ricreare la magia di ambienti particolari, di situazioni a loro familiari, ma solo nella fantasia, difficilmente riscontrabili nella realtà (nessuno, infatti, si sognerebbe mai di organizzare una festa il cui tema sia "la scuola", o "la casa al mare"! Di solito ci si orienta verso argomenti quali "gli indiani e i cawboys", "il castello", "il mondo marino"… Insomma, qualcosa in grado di stimolare la loro immaginazione e la loro creatività).
Così, decidere per un party di questo tipo, in cui si sceglie un tema e lo si approfondisce in tutti i suoi aspetti e sotto tutte le forme (abiti degli invitati, decorazioni, rinfresco, giochi, addobbi…) è, generalmente, una garanzia di successo. Tra l'altro, optare per una soluzione di questo tipo, è indubbiamente un'ottima idea nei mesi invernali quando la maggior parte delle feste vengono organizzate in ambienti chiusi per ovvie ragioni climatiche.

La scelta del tema per la festa può dipendere della personalità di chi la organizza, dai gusti e dalle preferenze del piccolo festeggiato, oppure da situazioni "contingenti" (è inevitabile che ad Halloween la scelta dell'argomento ricada su mostri e streghe, a Natale sulle tradizioni natalizie in genere, a Carnevale sulle maschere e i travestimenti, a Pasqua sulle uova e l'imminente arrivo della bella stagione e così via); ma in momenti, diciamo così, "neutri" e nel caso in cui la fantasia venga meno, un'idea potrebbe essere quella di ispirarsi ai libri, alle favole, ai racconti e ai film amati dal bambino, a quelle ambientazioni, a quei personaggi, a quelle storie che hanno particolarmente colpito la sua immaginazione, che lo hanno rapito con più forza, che maggiormente lo hanno legato a sé. In questo modo, avrete la certezza che il bimbo sarà soddisfatto di ciò che avrete pensato per il suo compleanno, partecipando talvolta con informazioni utili, da lui soltanto conosciute, all'organizzazione stessa del party. Insomma, una festa in cui il festeggiato è coinvolto in modo totale e in prima persona.

Per organizzare una festa il cui tema sia un libro (o un film) è necessario raccogliere prima tutte le indicazioni necessarie per sviluppare appieno l'argomento stesso (ambientazione, periodo storico, atmosfera, abiti dei protagonisti, tradizioni culinarie del paese in cui la storia è ambientata…) e, quindi, lavorare per ricreare in toto, all'interno delle mura domestiche (o della ludoteca), le medesime situazioni. Nulla, insomma, va lasciato al caso.
Senza che diventi un obbligo, bisogna avvertire gli invitati di vestirsi in modo adeguato prevedendo anche, eventualmente, qualche accessorio da dare agli stessi nel caso in cui si presentino alla festa, per ragioni varie, con abiti normali. Bisogna, poi, pensare agli addobbi e alle decorazioni (per la casa e per la tavola) che si rifacciano, in parte, o quantomeno evochino, le ambientazioni del libro o del film scelti quasi si trattasse di una vera e propria scenografia. Stessa cosa dicasi per il rinfresco (ma qui le cose si complicano e dovrete utilizzare la fantasia per trasformare ogni piatto nella pietanza preferita e mangiata dai protagonisti) e per i giochi che organizzerete.
Scegliete, quindi, una colonna sonora adatta e comprate gadget e regalini per i partecipanti in tema con l'argomento (se, per esempio, vi siete ispirati a "Biancaneve e i sette Nani" potreste acquistare piccoli specchi per le bambine, preparare torte di mele, realizzare festoni sul tema del bosco e della foresta incantata, vestire il vostro bimbo da "Cucciolo" o da "Brontolo"…).
Al termine della festa, un'idea simpatica potrebbe essere quella di proiettare, se esiste, il film a cui vi siete ispirati o che è stato tratto dal racconto dal quale avete preso spunto per il vostro party.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Scambio Link Banner made with BannerFans.com, hosted on ImageShack.us Banner made with BannerFans.com, hosted on ImageShack.us

CLICCA QUI !
Advert Power - Scambio Banner 468x60!
ricerca con ALL WEB free Registra il tuo sito nei motori di ricerca Contatore Sito
Bpath Contatore
counter
counter

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com