Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Che cos'è il percorso FTP?

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2008 15:17
Post: 802
Post: 640
Registrato il: 12/03/2008
Città: GROSSETO
Età: 48
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
06/10/2008 15:17


Il percorso FTP indica a Blogger dove collocare i file del blog sul tuo server. Dovrebbe avere il seguente formato:

directory/directory/ (assicurati di inserire la barra finale)
Se conosci bene l'FTP, il tuo "percorso" corrisponde alla directory accessibile dal Web. Ad esempio potrebbe essere "htdocs", "www" o "public_html"

o se desideri inserire il tuo blog in una sottodirectory, "htdocs/blog/" ecc.

In caso di dubbi, contatta il provider host. Ti possono indicare come eseguire le configurazioni per il server specifico.

Note:

NON utilizzare , / o ftp.example.com (indirizzo del tuo server)
La directory specificata deve essere già presente sul tuo server FTP
Essa non deve corrispondere a un percorso assoluto, ma essere riferita alla posizione della directory principale ftp sul server.


--------------------------------------------------------------------------------


Esempio dettagliato (opzionale)
Le impostazioni del percorso dipendono esclusivamente dalla configurazione del tuo server; questo è semplicemente un esempio di come definire il percorso corretto da utilizzare. Il percorso effettivo qui indicato potrebbe non funzionare sul tuo blog.


Avvia il tuo programma FTP preferito per accedere al tuo account. Se non hai la possibilità di utilizzare un programma FTP o non sai cosa sia, è sufficiente che utilizzi Internet Explorer (utenti PC) o Firefox (utenti Mac o PC).
Per accedere al tuo account, dovrai specificare il nome utente e la password che hai impostato con il tuo provider host (che possono anche non corrispondere a quelli che utilizzi per accedere a Blogger).
Se utilizzi IE o Firefox, inserisci ftp.example.com nella barra degli indirizzi, sostituendo l'indirizzo FTP dell'esempio con quello del tuo host. Premendo Invio, ti verrà richiesto di inserire il nome utente e la password. In alternativa, puoi anche inserire username@ftp.example.com e ti verrà richiesto di inserire la password. Se usi un programma FTP diverso, probabilmente potrai inserire tutte le informazioni contemporaneamente. Se ti viene richiesto di specificare un percorso o una directory predefiniti, lascia vuoto questo campo.
Ora che hai completato la procedura di accesso, dovresti essere in grado di vedere un elenco di file e/o directory nel tuo account FTP. Cerca una cartella chiamata httpdocs, www, public_html o che abbia un nome che suggerisca la possibile presenza di pagine Web al suo interno. Nel caso di alcuni server, il nome della cartella coincide con quello del dominio, ad esempio www.example.com. Se ti sembra che nessuna cartella risponda a questi requisiti, rivolgiti al tuo provider host per sapere dove teoricamente dovrebbero finire le pagine Web. In questo esempio, supponiamo che alla cartella sia stato assegnato il nome www.
Una volta che avrai trovato il nome della cartella, questo corrisponderà all'impostazione del percorso, ad esempio www/. Ciò potrebbe essere l'unica informazione di cui hai bisogno se desideri che il tuo blog venga posizionato nella directory principale del tuo server, ad esempio in www.example.com/myblog.html. In questo esempio si suppone che tu abbia assegnato al blog pubblicato il nome file "myblog.html".
Se vuoi collocare il tuo blog in una directory specifica, è sufficiente che tu aggiunga il nome della directory alla fine del percorso, in questo modo: www/blog/. In questo modo il tuo blog sarà pubblicato nel seguente indirizzo: www.example.com/blog/myblog.html. Se la cartella specificata non esiste ancora nel tuo account, ci penserà Blogger a crearla per te.
Una volta che sei riuscito a risalire alle impostazioni del percorso, dovrai copiarle non solo per le impostazioni di Pubblicazione, ma anche per quelle di Archiviazione e di Feed sito. Con ogni probabilità, per queste pagine dovrai utilizzare le stesse impostazioni; tuttavia, alcuni utenti preferiscono inserire gli archivi in una cartella diversa, specificando un percorso del tipo www/blog/archives/.


[SM=g7345]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com