BARCHETTE E TARTINE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vichinga75
00mercoledì 19 marzo 2008 10:45
BARCHETTE E TARTINE

Per rappresentare un fiaba in mezzo al mare, per animare una festa di compleanno...!
Preparazione: 30 minuti
Dosi per 10 - 12 persone
Ingredienti:
una confezione di pancarrè senza conservanti
400 gr di patate
un dl di latte
2 carote
1 pomodoro
uno zucchino
20 gr di burro
formaggio fresco spalmabile
50 gr di fontina
5 olive verdi snocciolate
senape
maionese
ricotta
colorante alimentare blu
Cosa far fare ai bambini:tartine barchette
1) disegnare su un cartoncino leggero le forme dei pesci, dei polpi e delle stelle marine.
2) spalmare tutte le formine di pancarrè con la senape, la maionese e il formaggio. Per quest'operazione è meglio non lasciar usare il coltello: è meglio un cucchiaino o una spatola morbida di gomma
3) riempire le barchette di zucchini con i bastoncini di fontina e di carota. Infilare gli stecchini nelle vele e queste nelle barchette. Sistematre le imbarcazioni e gli animali sul mare azzurro di purè.

PREPARATE
il purè: lessate le patate ben lavate, scolatele, sbucciatele e passatele, calde, allo schiacciapatate direttamente in una casseruola. Portate sul fuoco e amalgamate il tutto, poi versate il latte caldo, sempre rimescolandolo1o. Unite 2 gocce di colorante e lasciate raffreddare.

RITAGLIATE
nelle fette di pane, con la punta di un coltello, le formine che animeranno il mare di purè, aiutandovi con mascherine di carta. Spalmate i pesci con il formaggio fresco, le stelle marine con la maionese e i polpi con un velo di senape che avrete mescolato con un po' di ricotta.

DECORATE
le formine ritagliate nel pancarré: con filetti di carota fate le squame dei pesci, con pezzettini di olive disegnate gli occhi e con pezzettini di pomodoro nasi e bocche . Dagli ingredienti avanzati ricavate decorazioni di fantasia da applicare alle vele.
DIVIDETE
in 2 la zucchina, tagliate per il lungo le 2 meta e scavatele. Riempite le barchette con la carota rimasta e la fontina a julienne e infilzatevi le vele ritagliate nel pancarreè e infilatele su uno stecchino.

RIEMPITE
con il purè colorato di blu una tasca da pasticciere montata con una bocchetta a stella. Spremete il composto su un vassoio, formando delle onde per simulare il mare, e disponetevi le formine.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com