00 28/09/2008 21:17

nome botanico:Begonia semperflorens Begoniette semprevive-Begoniaceae Begonietta, Semprefiorita - Begonia semperflorens - Annuali

Generalità: piccola pianta succulenta perenne originaria del Brasile, generalmente coltivata come annuale. E' formata da compatti cespuglietti di foglie carnose, di forma arrotondata, lucide, di colore verde brillante o bronzo-rossastro, raggiunge i 25-40 cm di altezza; da metà primavera fino al primi freddi produce piccoli fiorellini a quattro petali, carnosi, di colore bianco, Rosa o rosso. Queste piante vengono utilizzate per le bordure, dove divengono rapidamente tappezzanti, hanno poche esigenze e quindi sono molto diffuse, si possono vedere comunemente in molti giardini. Le foglie sono commestibili e si possono consumare crude in insalata, in Francia vengono utilizzate anche candite.

Esposizione: porre le begoniette in posizione soleggiata, crescono bene anche a mezz'ombra o all'ombra completa, dove però producono meno fiori. In inverno temono il freddo, si possono però riparare in serra temperata; di solito si lasciano disseccare, poichè hanno comunque una vita abbastanza breve ed è quindi conveniente sostituirle ogni anno.

Annaffiature: annaffiare regolarmente, lasciando asciugare un poco il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; da marzo a ottobre fornire del concime per piante da fiore mescolato all'acqua delle annaffiature ogni 10-12 giorni.

Terreno: preferiscono terreni sciolti, soffici, ricchi di materia organica, molto ben drenati; utilizzare un miscuglio costruito da terriccio bilanciato, sabbia e torba, aggiungendo anche una piccola quantità di stallatico ben maturo.

Moltiplicazione: avviene per seme; è bene seminare le begoniette in letto caldo già a gennaio-febbraio, poichè la germinazione è abbastanza lenta; in primavera è anche possibile praticare talee di foglia, prelevandole dalle piante dell'anno precedente preservate in serra temperata, radicano senza problemi e velocemente.

Parassiti e malattie: se coltivate in luoghi poco ventilati possono essere attaccate dalla cocciniglia farinosa.

[Modificato da vichinga75 28/09/2008 21:38]