00 19/03/2008 10:50
L'OROLOGIO DI MILANO

Numero di giocatori: fino a 15.
Età consigliata: da 4 anni.
Terreno: piatto.
Disposizione iniziale: un giocatore si posiziona vicino ad un muro, dando le spalle a tutti gli altri giocatori che si dispongono a 4-5 m da lui, lungo una linea orizzontale.
Svolgimento del gioco:
- Si stabilisce (ad es. attraverso una conta) chi inizia il gioco.
- Il giocatore vicino al muro o ad un albero (il guardiano) inizia il gioco dicendo: “L’orologio di Milano fa tic tac” e soltanto al termine della frase potrà voltarsi verso gli altri giocatori. Mentre lui pronuncia la frase gli altri dovranno avanzare verso il muro per arrivare a toccarlo.
- Quando il giocatore che dice la frase girandosi vede qualcuno ancora in movimento, lo rimanda al punto di partenza.
- Il primo giocatore che arriva a toccare il muro o l'albero vince e prende il posto vicino al muro.
- Variante “Le belle statuine”. In questa variante di gioco cambia la frase detta dal guardiano, che diventa:”Le belle statuine”; egli inoltre può provocare le belle statuine, avvicinandosi ad esse. Queste devono riuscire a rimanere immobili senza cedere alle finte o alla drammatizzazione del guardiano.
Cosa comporta: il gioco consiste nel saper controllare e coordinare il proprio movimento all’interno di una durata data, ma sempre diversa, perchè la misura del tempo non è scandita da un cronometro e questo determina un certo sforzo di attenzione e di concentrazione da parte dei giocatori.
[Scopri tutti i giochi che si possono fare in base all'età dei bimbi] Vai all'elenco di tutti i gi